In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.
L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.
› Maggiori info
L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.
› Maggiori info
Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…
Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...
› Maggiori info
Per l’espletamento delle attività di istituto, il Soccorso Alpino Valdostano si avvale di figure professionali, che si distinguono nelle seguenti qualifiche :
Detti operatori, impiegati secondo le necessità in relazione alla qualifica rivestita ed alla preparazione, organizzati su base territoriale, costituiscono le Stazioni di Soccorso Alpino, che sono unità operative con competenza territoriale su diversi Comuni.
A seguito della diversificazione dei settori di intervento, si è dovuto procedere ad una sempre più specialistica organizzazione e, di pari passo, sono aumentate le esigenze tecniche per poter fronteggiare situazioni sempre più complesse.
La struttura del servizio di soccorso in montagna deve essere in grado di fornire elevato livello qualitativo di risposta alle chiamate di emergenza; a garanzia di reale efficienza ed efficacia, il termine principale è la migliore sicurezza delle persone soccorse e dei medesimi operatori ottenuta con costanti esercitazioni ed addestramenti. L’obbligo di addestramento è perseguito mediante un apposito “piano formativo”, che funge da riferimento tecnico ed è teso a minimizzare gli errori.