In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.
L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.
› Maggiori info
L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.
› Maggiori info
Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…
Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...
› Maggiori info
Accesso civico
L'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.
Le richieste di accesso civico “generalizzato” (concernente dati e documenti ulteriori) ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 devono essere presentate all'Ente a mezzo posta elettronica all'indirizzo: info@soccorsoalpinovaldostano.it.
La richiesta per via telematica può essere presentata:
- inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata o non certificata, come testo di messaggio di posta elettronica, con indicazione del nome del richiedente, unitamente ad una copia di un documento di identità;
- inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata o non certificata, come allegato al messaggio, con sottoscrizione autografa, unitamente ad una copia di un documento di identità;
- inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata o non certificata, come allegato al messaggio, sottoscritta con firma digitale;
- trasmessa dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata.
Registro degli accessi
In questa pagina è pubblicato il Registro delle richieste di accesso presentate al Soccorso Alpino Valdostano.
Il Registro, pubblicato nel rispetto della normativa vigente a protezione dei dati personali. viene aggiornato con cadenza semestrale.
› registro accessi 2024 (PDF – 96,27 KB)
› registro accessi 2023 (PDF – 98,97 KB)
› registro accessi 2022 (PDF – 421,60 KB)
› registro accessi 2021 (PDF – 416,62 KB)
› Registro accessi 2020 (PDF – 401,18 KB)
› Registro accessi 2019 (PDF – 398,38 KB)
› Registro accessi 2018 (PDF – 54,23 KB)